martedì 12 gennaio 2010

Il trono di cartapesta


Sta mattina parlavo con mia nonna di come parlano i nostri politici: ad ogni problema italiano rispondono con una richiesta di osservazione delle condizioni di altri paesi. Oggi pomeriggio il senatur se ne esce, a seguito della denuncia dell'Egitto sui fatti di Rosarno, con il solito, appunto: "guardate loro cosa fanno".
Quello che mi chiedo è: sta persona e con lui molti altri, credono forse che siamo ormai all'idillio come paese? Possibile che dobbiamo sempre guardare a chi sta messo peggio di noi? Insomma poniamo l'attenzione su realtà peggiori della nostra, ma vogliamo crescere o vogliamo restare sul ciglio della recessione economica e civile? Non mi sembra che l'Italia possa essere messa al primo posto in nessun ambito. C'è sicuramente chi sta peggio di noi, ma anche chi sta meglio di noi, ma chissà come mai non lo si fà mai notare! I nostri politici mentono spudoratamente sulla situazione del nostro paese, nella speranza che il popolo pecora non controlli se quello che stanno affermando rappresenta la verità o meno, poi se lo scoprono l'abitudine è negare quello che si era in precedenza affermato, tanto le pecore hanno memoria breve!
Ci propinano sondaggi fasulli, dati sfalsati e noi dobbiamo necessariamente credere che quella è la verità, ponendoci su un piedistallo di cartapesta. Chi segnala anomalie viene messo a tacere con il roboante: "comunista!" e il popolo mediaticamente drogato si siede sul trono davanti al 19pollici ultra-flat-HD-digital-prespocull e sorride per quanto si sta bene nel belpaese. La sera va a dormire e nel dormiveglia rifà i conti: tra la rata del divano, il mutuo, i libri di scuola della maggiore, il completo da calcio del figlio minore, il cellulare per la moglie e il palmare per il marito... che si fà? Il lavoro è sempre meno e chi ne ha non viene pagato, la banca ti chiama quando ne ha bisogno e non risponde quando la chiami... scricchiola un po' sto trono, ma dicono che la crisi è un fenomeno allarmistico dei comunisti, come quel terrorista che ha suonato la sirena dell'allarme per aver previsto lo sciame sismico all'Aquila, in galera! Noi siamo il miglior paese al Mondo, se cade il mio tronetto cadrà la Terra intera! Poi un giorno ti svegli perchè suonano alla porta: "Le ultime rate? no non le ho pagate... ma, ma... la crisi... le pagher..." e il trono se ne va, col divano, il tv color, il palmare e il cellulare! Ti guardi attorno e.. ops... sono caduto dal trono, ma loro, quelli che mi hanno detto che la crisi non c'era, che il lavoro sarebbe ripreso, che il turismo ci avrebbe salvato sono ancora lì a tuonare contro i comunisti disfattisti che mettono paura alla brava gente, quelli che la domenica guardano 4 cerebrolesi litigare alla tv, che a Natale guardano il cinepanettone e esultano perchè ora si chiama d'essai, che le notizie le seguono su "Studio aperto", che se vedono un nero per strada ridono perchè: "io non li distinguo nemmeno, sono tutti uguali".... gli ttaliani... gli ttaliani stanno bene, guarda il Burundi, loro stanno male... guarda... guarda... guardami e dimmi come sto!

1 commento:

  1. ciao, tu dici cose vere e molto interssanti, una cosa che mi irrita molto è che i politici tanto votati che hanno, dicono loro, circa 68% di consensi continuano a dire che la colpa della situazione disastrosa e di tutti i nostri guai è del governo di sinstra, ma non si ricordano che da circa 15 anni o forse più il governo è in mano al centro destra.

    RispondiElimina