martedì 19 gennaio 2010

Fallo in chiesa!


Ho deciso, confesso uno dei motivi per cui ho deciso di "lasciare" la religione.
Ovvio, non sono sempre stata agnostica, sono battezzata, comunicata e cresimata, vi dirò di più ho anche fatto l'assistente catechista per un anno. La mia famiglia non è certo composta da persone dedite alla religione, nessuno dei miei famigliari più stretti va a messa o prega tutte le sere prima di andare a letto, ma per un buon periodo sono stata una brava cristiana: messa tutte le domeniche, confessione e comunione costanti, preghierina prima di dormire, insomma nulla da eccepire!
Quando avevo circa quindici anni arrivò un nuovo prete nella mia parrocchia, giovane e carino. Io avevo sempre preferito l'arciprete del mio paese un uomo burbero, secco, che ti faceva rimanere di stucco con le sue parole dure e impietose anche di fronte a bambini innocenti, questo al contrario era dolce, a modo, appagante e ci volle ben poco perchè tutti i miei coetanei preferissero avere a che fare con lui piuttosto che col capo. Una mia vicina di casa poi cominciò a frequentare l'oratorio tutti i giorni, per potergli stare vicino e ben presto mi confessò di essersi invaghita del bel pretino. Io le dicevo che sì ok, è come quando ti innamori del tuo professore, lo puoi guardare con occhi sberluccicanti cuoricini, ma sicuramente lui non avrebbe mai condiviso questo suo amore terreno, essendo un prete: un uomo dedicato alla preghiera e all'amore di Cristo. Un giorno questa mia amica venne da me piangendo come una disperata, aveva sentito dire che il pretino frequentava un'altra delle numerose spasimanti. Ovviamente le dissi di non farsi tradire da persone che bestemmiavano. Una settimana dopo la mia amica piangeva ancora più forte: era entrata in canonica e aveva visto con i suoi occhi il pretino avvinghiato all'altra mentre si baciavano appassionatamente. Questa cosa mi fece uno schifo tale che per anni non misi piede in chiesa e all'oratorio e ancora adesso quando vantano questo prete, ho il vomito: non solo tradiva l'abito che portava, lo faceva con una sedicenne: una minorenne!
Già dalle elementari non facevo religione a scuola dato che mi sembrava un'immensa perdita di tempo ripetere quello che il sabato ci insegnavano a catechismo e già non gradivo la campagna elettorale fatta dal pulpito (oltretutto per la lega), ma da quel momento ho capito che la chiesa fa schifo, da quel momento ho cominciato a ragionare razionalmente e alla fine sono giunta alla conclusione che tutto quello che riguarda le religioni è stato scritto da esseri umani, non credo che mai un qualsiasi dio sia sceso a dettare leggi. Magari qualche folle sotto effetto di droghe ha creduto che così fosse, ma non credo sia effettivamente successo altro. Per molti sto bestemmiando, lo so, ma non mi interessa, odiatemi, l'ho detto nella mia presentazione che è più facile odiarmi che amarmi. Lo ripeto se un dio esiste e mi vede farà qualcosa quando tirerò le cuoia, per ora mi comporto come credo sia giusto nel solo rispetto degli esseri umani che mi circondano, ovvio che se mai quel pretino venisse a farmi la predica gli sputerei in un occhio senza indugio!

1 commento:

  1. hai ragione, è sbagliato unire la politica alla religione, io sono per la laicità dello stato, molti nostri politici hanno avuto voti perchè si fanno vedere con vescovi e cardinali

    RispondiElimina