giovedì 1 aprile 2010

I paladini della vita


Abbiamo votato, da qualche parte è andata bene, da altre meno. Tralasciamo di parlare di Lecco e Venezia, dove i rappresentanti del governo Castelli e Brunetta sono stati inchiappettati al primo turno dai loro avversari del centro sinistra Brivio e Orsoni. Ovviamente da lecchese di nascita e veneziana d'adozione (anche se per un paio d'anno soltanto) non posso fare altro che gioire della batosta rifilata ai due simil-ministri, ma in verità, aldilà dell'eccitazione per queste vittorie, beh, non è proprio andata benissimo al PD.
Mi stupisce alquanto vedere che la provincia de l'Aquila è andata al centro destra nonostante le porcate che sono state fatte a seguito del terremoto, ma in effetti a l'Aquila (città) il centro-sinistra ha ottenuto il 59% delle preferenze, la sconfitta è arrivata dalle zone non toccate dal dramma del terremoto.
Quello che mi ha maggiormente stupito è la sconfitta in Piemonte e nel Lazio. Lunedì sera sono andata a dormire con la Bonino in testa, di poco, ma in testa, al risveglio, acceso il pc mi sono pigliata uno schiaffone in pieno volto scoprendo che nella notte tutto era cambiato e che la nuova governatrice del Lazio era la candidata del PDL. Le immagini che poi sono seguite mi hanno portato vicino al rigurgito, dato che la neo-eletta ha festeggiato con un bel saluto romano, alla faccia del reato di apologia di fascismo, ma ormai siamo abituati a scenette di questo genere con i precendenti più noti di Alemanno e Brambilla, oltre a svariati casi minori.
Passata l'ubriacatura post-elettorale, altro cazzottone in faccia: l'atteggiamento dei due leghisti Cota e Zaia, neo-governatori rispettivamente di Piemonte e Veneto che essendo difensori della vita faranno di tutto per non distribuire la RU486. Concordo pienamente con Bersani che dice: "Faremo comprendere a questi nuovi presidenti che non gli è stata messa in testa una corona da imperatore". Ma come si permettono questi due omuncoli di sovvertire quello che è legge dello stato italiano? Mi chiedo perchè non si possa lasciare la libertà a una donna di gestire il proprio corpo come meglio crede. Io non penso che decidere di abortire sia una scelta semplice, io che sono per l'aborto non so se avrei il coraggio di fare questa scelta. Ci sono testimonianze di donne che hanno vissuto entrambe le esperienze: aborto chirurgico e RU486 che raccontano di come sia molto meno invasivo, doloroso e umiliante. Chiaro si può cadere nell'ovvietà di dire che ingerire una pillola rende l'aborto semplice come farsi passare un'emicrania e la cosa non va bene dato che una donna deve capire che sta uccidendo un bambino, ma io credo che poche donne abbiano fatto ricorso all'aborto come se fosse un clistere! La legge italiana ha imposto il ricovero ospedaliero nel momento in cui si assume la pillola abortiva, mentre l'aborto chirurgico lo si fa in day hospital, cosa a mio avviso di un'assurdità incredibile, ma è comprensibile: si deve umiliare la donna che decide di "sbarazzarsi" di un bimbo non voluto. La chiesa ha il suo peso in questa scelta, mi sembra superfluo denotarlo e mi ha lasciata allibita mia nonna (81 anni), che oggi mentre sentiva la notizia alla radio del boicottaggio della RU486, ha affermato che i preti vogliono più bimbi emarginati per poterli usare per i loro scopi sessuali. Io l'avevo pensato, ma non avevo il coraggio di dirlo, visto che di norma sono la eversiva del gruppo, ma sentirlo dire da una donna che fino a qualche anno fa andava in chiesa regolarmente, mi ha veramente lasciato di stucco! Già in internet la notizia dilaga e i gruppi su facebook nascono come funghi, voglio proprio vedere dove arriviamo! La questione per me è sempre la stessa: perchè non lasciare la libertà alle persone? Capisco la difesa della vita, ma se volete difendere la vita, fatelo voi, perchè dovete obbligare anche chi non ha questo "valore" a rispettarlo? Ricorderei poi a questi paladini della vita che allora dovrebbero figliare ogni volta che fanno sesso e non sprecare il loro seme, ma credo che in quel caso la regola cambi e diventi lecita anche la masturbazione.

Nessun commento:

Posta un commento