mercoledì 18 aprile 2012

L'unica via

Ricordiamoci una cosa: la vita non è fatta solo di denaro, ma anche di diritti... capisco che in questo momento storico la mancanza di soldi ci rende attenti in particolare a quell'aspetto della vita, ma ricordiamoci che una volta usciti dalla crisi, dovremo pensare anche a quello che ci sta attorno... ed è per questo che i falsi politici non vanno bene! Bisogna tornare ai buoni vecchi ideali e ripartire con un confronto equo tra  forze politiche che ragionino anche su quello che vogliono DARE alla gente!
Il continuo andar contro i partiti tradizionali, non fa altro che creare confusione nel vero ruolo della politica e dei politici. 
Facendo una analogia: il lato economico è la nostra pancia, il lato affettivo il nostro cuore. Ma il fisico deve stare bene, quindi tutti i lati della nostra vita devono stare bene, ed è di questo che si deve occupare la politica. Quindi, il solo ragionare a livello di pancia, porta a perdere ogni benessere anche negli altri campi. Il ragionare solo del livello economico, porta a perdere di vista altri livelli, ed esempio i diritti civili, l'educazione... 
Pur comprendendo la difficoltà di vivere durante una crisi economica, mi stupisco di vedere come si viva l'attimo, senza pensare... senza ragionare su come ci siamo arrivati. Chi ci ha portato alla crisi? Monti? Ne siamo certi? E' tutta sua la colpa della crisi o eravamo già immersi nelle cloache fino al collo e non ce ne rendevamo conto perché ci mostravano un mondo di escort e feste? ...e credevamo che quelli in difficoltà fossimo solo noi... Poi ad un passo dal tracollo ci hanno messo lì il capro espiatorio. Non vi stupisce il fatto che il Nano non si senta più? Silenzio di tomba da Arcore... Eppure la Lega è in crisi nera, tutti ce l'hanno con Monti, che viene associato alla sinistra, pertanto col PD e lui... zitto! Tutti perdono consensi... il Movimento 5 Stelle cresce e dal pianista passiamo al comico! Il tutto sempre pensando alla pancia!
Ma immaginate di uscire dalla crisi, tornare una paese fondato sul lavoro, chi vorreste vi rappresentasse in Europa e nel Mondo? Chi racconta barzellette o chi ragiona in maniera seria col proprio interlocutore? Chi urla o chi discute civilmente? 
Ricominciamo a pensare agli ideali e alla vera politica, non solo a quella che parla di come riempire la pancia, ma anche di come far star bene il cuore, o allenati i muscoli o il cervello. Ricordiamoci che a livello di diritti civili siamo tra gli ultimi in Europa... Ricordiamoci che le nostre scuole pubbliche, di pubblico, hanno ormai solo il nome... 
La rinascita della vera politica è l'unica via per un paese civile.

Nessun commento:

Posta un commento