mercoledì 12 ottobre 2011

Ingranaggi condonati!

Se qualcuno si aspetta che io dichiari vittoria o sconfitta dopo la riunione di lunedì rimarrà deluso, nessuna vittoria, nessuna sconfitta. 
Se qualcuno si aspettava la mia lapidazione rimarrà deluso, sono viva e in attesa. In attesa dei cambiamenti da me richiesti, fino a quando non vedrò dei risultati (positivi o negativi) no comment, attendo... fiduciosa.
Quello di cui vorrei parlare sta sera è semplice: la proposta di confcommercio, accettata da Regione Lombardia, di dare ai commercianti calolziesi un contributo per poter rimanere aperti. 
Io vorrei capire che senso ha! Che senso ha dare dei soldi ai commercianti quando il reale problema è che nessuno va da loro perché non può parcheggiare? La maggior parte delle persone non si lamenta dei prezzi o della qualità dei negozi, ma preferisce andare in un centro commerciale, perché oltre ai prezzi migliori ha anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente o nelle immediate vicinanze. Non credo sia il caso di fare un trattato sul perché i prezzi siano migliori in un centro commerciale, ma diamine... se una persona per comprare il pane rischia una multa per aver parcheggiato per pochi minuti la macchina, è ovvio che preferisce andare dove può lasciare l'auto per il tempo necessario, senza rischiare di sprecare decine di euro per pagare i vigili urbani! Mi sembra la tipica minchiata berlusconiana! Salviamo il salvabile con un una tantum, ma poi... se le entrate non ci sono, voglio vedere quanto durano questi negozi! Inutile fare una vetrina più colorata, una insegna più appariscente... se la gente, i clienti, non possono permettersi di fermarsi e comprare... finiti i soldi del "condono" siamo daccapo... e allora? Altra donazione? Geniale direi! Ragioniamo come far funzionare un sistema, non a come oliare un ingranaggio ormai sdentato! 

1 commento: