lunedì 18 luglio 2011

Mi rivolto via web



Qualche giorno fa mi sono trovata a esprimere la mia idea sulla rivoluzione italiana.
Quello che mi prude è che noi non siamo in grado di scendere in piazza a urlare il nostro odio, ma dopo Genova 2001 non mi stupisco! Quello che mi stupisce è l'incapacità, che spero sia finta, dei nostri politici di vedere che anche NOI ci lamentiamo, ma al posto di farlo nelle strade lo facciamo via internet. Non a caso i due movimenti principali italiani degli ultimi 5 anni sono partiti dalla rete: il "popolo viola" e "se non ora quando". Lì sono a mio avviso morti, defunti nella ricerca di un leader, un coordinamento, un qualcosa che li portasse ai posteri. Alla ricerca, ma anche rifuggendo da un capo. Ma che hanno dimostrato che la sinistra, l'opposizione se così vogliamo definirla, non ha bisogno di un capo, ha bisogno di particelle, di esseri umani che si uniscano e come un onda, uno tsunami. Che crescano e sbaraglino quello che rovina questa amata patria... Io spero che il PD capisca, ma spesso mi rendo conto che anche loro capiscono solo un solo discorso: gli interessi del proprio conto in banca!

domenica 3 luglio 2011

Infiltrati per picchiare

Tanto per NON cambiare quando la polizia vuole menare le mani dice che ci sono in giro i black bloc... Loro hanno la scusa... Noi le prendiamo per bene!
Speriamo che la Val di Susa non sia la la fotocopia di Genova.

sabato 2 luglio 2011

Pendolari e parcheggi, un ossimoro lecchese!


Da due mesi faccio la pendolare, dopo tanto tempo ho ricominciato a prendere il treno e le condizioni sono sempre tragiche, peggio di venti anni fa quando facevo il liceo. Treni sporchi, molto più sporchi di un tempo, con i finestrini che non si aprono, le porte che spesso rimangono incastrate a metà corsa, che o sei magro o ti incastri anche tu... insomma uno schifo! Ma tanto, chi lo prende il treno: gli studenti, gli handicappati e gli extracomunitari, gli altri usano la macchina, no? Certo, se le condizioni sono queste a uno viene anche voglia di rifugiarsi nell'abitacolo del proprio automezzo, che anche se è sporco, perlomeno lo è per colpa nostra e non lo è di chissà-che-cosa di chissà-chi! Ma tra il costo della benzina, il traffico e la difficoltà nel trovare parcheggio... uno si fa due conti in tasca e vabbè... rischia di prendere la scabbia per colpa di trenord.
Poi un giorno vede che il parcheggio che già faticava a trovare la mattina viene decorato con linee blu... linee blu... linee blu, no, cioè, per prendere quello schifo di treno devo pagare il parcheggio? E comincia ad analizzare il territorio, va' un po' più lontano, ma almeno è gratis, un po' di corsa la mattina fa bene, eh... peccato che improvvisamente, anche quei parcheggi vengono colorati di blu... riparte con l'analisi del territorio e diamine... anche i parcheggi del supermercato sono blu, insomma se voglio parcheggiare devo pagare. Allora si comincia a cercare di capire i costi dei parcheggi: 40euro al mese per poter lasciare la macchina in sosta e prendere il treno, considerando che ne spendo 30 per l'abbonamento del treno... mi torna la voglia di prendere la macchina, ma tanto poi a Lecco è la stessa storia, per cui... AIUTO! Ma dove cavolo sono capitata? Non dovevamo incentivare il trasporto pubblico per diminuire l'inquinamento atmosferico?
Poi cerco di capire la politica del mio comune e trovo che il ministro Maroni ad aprile aveva stanziato per Lecco e i comuni maggiori della provincia, dei gran soldini e cerca cerca e cosa salta fuori? Che lo ha fatto per incentivare la sicurezza: più telecamere di sorveglianza e più parcheggi a pagamento e più multe a chi sgarra. Ah, beh, la mattina mi sento così sicura quando ho i sudori perché devo arrivare puntuale in ufficio, ma non so se riuscirò a piazzare l'auto da qualche parte. Mi sento così sicura quando penso che molto probabilmente i vigili la vedranno sui loro monitor di sorveglianza. Mi sento così sicura quando vedo passare quegli uomini con atteggiamento da robocop, penna e taccuino alla mano, che camminano decisi verso i pochi parcheggi con disco-orario e mi metto a correre per raggiungere la mia auto per prima, perché forse ho sgarrato di cinque minuti... Che bello vivere in un posto così pieno di certezze, di sicurezza, di legalità! Grazie Maroni! Grazie sindaco! Grazie a tutti i votanti della lega e del PDL! Grazie, anche da parte dei negozianti costretti a chiudere perché ormai nessuno si ferma a rischiare la multa e preferisce i centri commerciali! Grazie per puntare sulla sicurezza aprendo una sala scommesse in centro paese! Voi sì che siete i nostri paladini: con la spada sguainata e l'uccello teso nelle mutande! Vi penserò molto, ogni mattina...