giovedì 11 febbraio 2010

La tigre e la preda prepagata


Sul corriere della sera online la scorsa settimana era pubblicato un articolo: http://www.corriere.it/animali/10_febbraio_05/zoo-harbin-live-feeding-animali-vivi-pasto-tigri_783db80e-1268-11df-b50d-00144f02aabe.shtml : in pratica pagando dai 4 ai 150 euro si possono avere animali vivi da dare in pasto alle tigri di uno zoo-safari. Dove sta lo scandalo? Io non lo vedo, eppure chi ha scritto l'articolo è sconvolto dalla crudeltà dei gestori cinesi ed ecco spiegato lo scandalo! Se questo businness lo avessero ideato degli europei o degli americani non ci sarebbe stato nessuno scandalo, ma il fatto che lo abbiamo fatto dei cinesi, caspiteronzolina è di una violenza inaudita!
Mi fa ridere che aprendo il video ci sia l'avviso che contiene immagini violente, ma non mi sembra che guardando documentari naturalistici si sia mai avvisato nessuno del fatto che si sarebbero viste immagini di pari "violenza". Tralasciamo il fatto che se accendiamo la televisione su qualsiasi canale a qualsiasi ora, sia molto più probabile imbattersi in immagini molto più crude di un branco di tigri che si mangia un capretto! Poi, scusate, ma se andiamo in un occidentalissimo circo, di violenza sugli animali ne vediamo eccome e non perpetrata da animali affamati sulla loro preda, ma da uomini su animali indifesi! E' molto più normale che una tigre sbrani il proprio pasto, piuttosto che cuochi di ristoranti elegantissimi uccidano le aragoste immergendole ancora vive in acqua bollente! Questa gente che urla allo scandalo, magari poi gode davanti a una fiorentina grondante sangue, veste pellicce o montoni in pelle e si trucca con cosmetici testati su animali. Ma signori avete mai pensato che la fiorentina viene da quello che un tempo era una mucca? Avete mai visto come uccidono gli animali da pelliccia per evitare di rovinare il pelo tanto pregiato? Avete mai visto come testano le vostre cremine sugli occhi di innocui coniglietti? Ma dopotutto questo genere di violenza non si fa all'aperto, lo si fa in luoghi chiusi, al riparo dagli sguardi di donnine e ometti che inorridiscono di fronte a un predatore che soffoca e squarta la propria preda per poi potersela mangiare, peccato che rendere vegetariana una tigre sia impresa alquanto ardua.
Ma la questione secondo me non è il problema violenza, il problema sta nel fatto che chi lo fa è uno zoo cinese, perchè la Cina sta diventando il capro espiatorio di ogni nostro problema economico ed ambientale, dopotutto siamo abituati a dare sempre la colpa agli altri nascondendoci che noi siamo uguali se non peggio!
Beh, nota positiva, il 14 febbraio oltre a essere la vomitevolissima festa degli innamorati, è anche il capodanno cinese e manco a farlo apposta entriamo nell'anno della tigre... il mio anno finalmente.... Roarr a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento