giovedì 18 febbraio 2010

Le tele squarciate


Sono una di quelle persone che odia dire: "Te lo avevo detto!", ma in questi giorni mi sta capitando spesso di pensarlo e spesso di aver voglia di affermarlo!
Il primo caso in cui mi è venuto spontaneo dirlo è stato dopo le ormai famose intercettazioni di Bertolaso e company: il giorno dopo il terremoto de l'Aquila scrissi come mio stato di facebook che sicuramente c'era qualcuno che godeva della distruzione avvenuta... apriti cielo: ricevetti insulti e persi amici, eppure guarda un po' dopo 10 mesi la storia mi ha dato ragione.
Il secondo caso è relativo a san Remo: quando ho letto di gente sconvolta dalla performance del principino Emanuele Filiberto in coppia con Pupo, mi è venuto spontaneo di spingere a leggere quanto io scrissi un bel po' di tempo fa su questo stesso blog.
Il terzo caso è nel vedere che personaggi di cui mai mi sono fidata stanno perdendo tutta la credibilità con dei comportamenti a dir poco arroganti. E' bello vedere gente che prima diceva:"Ma nooooo, Stefaniaaa.... vedrai che ti sbagliii!", tornare sui loro passi e venire a testa bassa affermando che avevo ragione: hanno dato fiducia a degli emeriti imbecilli! Ma la cosa più bella è che mentre questi si sbattono per screditare a destra e sinistra; con le loro parole, i loro gesti si stanno auto-sotterrando e non ho neanche bisogno di dire la fastidiosa frase, perchè chi in passato ha tramato contro di me, adesso viene dicendosi pentito e chiedendomi scusa, confessa le tele tessute, le squarcia e stende di fronte ai miei piedi un morbido tappeto rosso. Beh, ammettiamolo, tutto ciò è una soddisfazione ben più grande che cercarsi queste scuse prorompendo con un fastidioso: "Te l'avevo detto, io!"

giovedì 11 febbraio 2010

La tigre e la preda prepagata


Sul corriere della sera online la scorsa settimana era pubblicato un articolo: http://www.corriere.it/animali/10_febbraio_05/zoo-harbin-live-feeding-animali-vivi-pasto-tigri_783db80e-1268-11df-b50d-00144f02aabe.shtml : in pratica pagando dai 4 ai 150 euro si possono avere animali vivi da dare in pasto alle tigri di uno zoo-safari. Dove sta lo scandalo? Io non lo vedo, eppure chi ha scritto l'articolo è sconvolto dalla crudeltà dei gestori cinesi ed ecco spiegato lo scandalo! Se questo businness lo avessero ideato degli europei o degli americani non ci sarebbe stato nessuno scandalo, ma il fatto che lo abbiamo fatto dei cinesi, caspiteronzolina è di una violenza inaudita!
Mi fa ridere che aprendo il video ci sia l'avviso che contiene immagini violente, ma non mi sembra che guardando documentari naturalistici si sia mai avvisato nessuno del fatto che si sarebbero viste immagini di pari "violenza". Tralasciamo il fatto che se accendiamo la televisione su qualsiasi canale a qualsiasi ora, sia molto più probabile imbattersi in immagini molto più crude di un branco di tigri che si mangia un capretto! Poi, scusate, ma se andiamo in un occidentalissimo circo, di violenza sugli animali ne vediamo eccome e non perpetrata da animali affamati sulla loro preda, ma da uomini su animali indifesi! E' molto più normale che una tigre sbrani il proprio pasto, piuttosto che cuochi di ristoranti elegantissimi uccidano le aragoste immergendole ancora vive in acqua bollente! Questa gente che urla allo scandalo, magari poi gode davanti a una fiorentina grondante sangue, veste pellicce o montoni in pelle e si trucca con cosmetici testati su animali. Ma signori avete mai pensato che la fiorentina viene da quello che un tempo era una mucca? Avete mai visto come uccidono gli animali da pelliccia per evitare di rovinare il pelo tanto pregiato? Avete mai visto come testano le vostre cremine sugli occhi di innocui coniglietti? Ma dopotutto questo genere di violenza non si fa all'aperto, lo si fa in luoghi chiusi, al riparo dagli sguardi di donnine e ometti che inorridiscono di fronte a un predatore che soffoca e squarta la propria preda per poi potersela mangiare, peccato che rendere vegetariana una tigre sia impresa alquanto ardua.
Ma la questione secondo me non è il problema violenza, il problema sta nel fatto che chi lo fa è uno zoo cinese, perchè la Cina sta diventando il capro espiatorio di ogni nostro problema economico ed ambientale, dopotutto siamo abituati a dare sempre la colpa agli altri nascondendoci che noi siamo uguali se non peggio!
Beh, nota positiva, il 14 febbraio oltre a essere la vomitevolissima festa degli innamorati, è anche il capodanno cinese e manco a farlo apposta entriamo nell'anno della tigre... il mio anno finalmente.... Roarr a tutti!!!

mercoledì 3 febbraio 2010

I barboncini infiocchettati


Oggi un uomo che consideravo amico mi ha profondamente deluso, o meglio ha confermato i dubbi che avevo da qualche tempo!
Non farò nomi, come mio solito, chi ha orecchie da intendere intenda, ma i fatti sì, quelli li dico, inutile parafrasare, non si capirebbe un tubo, sembrerei solo una pazza; non che non lo sia, ma almeno cerco di non farlo notare così apertamente!
Insomma per farla breve (cercherò di farmi perdonare per il precedente post decisamente lunghetto) oggi mando una mail facendo una proposta, in buona fede e un caro amico mi risponde in una maniera a dir poco incomprensibile. In serata salta fuori che LUI aveva già preso accordi e io non ne sapevo niente. Allora io mi chiedo: ma porcaccia la miseria, al posto di dirmi che qui, là sù e pure giù, dimmi la verità! Ma possibile che ci si deve sempre nascondere dietro uno stuzzicadenti? Sono così aggressiva? Vero è che le cose non le mando a dire, ma che uno di 60 anni non abbia il coraggio di parlare apertamente mi fa imbufalire!
Stiamo parlando di politica, intendiamoci... e la cosa mi fa ancora più incazzare! Se siamo nello stesso partito teoricamente giochiamo la stessa partita, o no? Sono ingenua? Possibile che VERAMENTE la politica incarni il peggio della natura umana? Se così è sto sbagliando tutto perchè io non sono così, non tramo nell'ombra, non prendo accordi segreti, non parlo dietro le spalle e se devo massacrare qualcuno cerco di scegliere perlomeno un "nemico" non un collega di partito! Hanno ragione i leghisti che dicono che nel PD si litiga soltanto, perchè da fuori si vede questo, da dentro si vede che chi veramente vuole fare politica siamo in pochi! Gli altri vogliono solo il potere: ma che cavolo di potere ottenete? Di muovere le persone all'interno del partito come fossero pedine degli scacchi? Il potere di far vincere i concorsi ai propri amici? E' questo il potere? Possibile che nessuno voglia veramente il bene del paese, di questo diamine di paese che sta andando a puttane? E se non è il potere cos'è... la soddisfazione di vedere il proprio nome sul giornale? Sulle locandine di iniziative a cui partecipiamo solo noi che le abbiamo organizzate? Ma vogliamo svegliarci fuori o continuiamo a lasciare che governi la lega e il PDL?
Di me si è detto che voglio spaccare il partito, solo perchè ho appoggiato Marino durante le primarie... col senno di poi vedendo i quattro gatti che facevano parte del gruppo Marino posso anche capire perchè si è detto questo, ma io no, io vorrei farlo crescere sto partito! E' vero secondo me una parte di questo partito andrebbe sradicata e lanciata verso altri lidi... sì insomma i teodem che vadano nell'UDC, che almeno un problemino in meno lo abbiamo, almeno potremo cominciare a parlare di diritti civili con la libertà che adesso non abbiamo, perchè appena dici mezza parola sui gay o sul testamento di fine vita questi si fanno il segno della croce e chiedono perdono a Dio perchè non sappiamo quello che facciamo!
Dai continuiamo a non dire niente a non fare niente intanto gli altri ci stanno infinocchiando per bene e noi continuiamo ad abbaiare come barboncini infiocchettati!