Riparto dai crocifissi per fare una semplice considerazione: sto vedendo sempre più spesso comparire notizie su sindaci o amministrazioni comunali che deliberano l'obbligo di esporre il crocifisso nelle aule, pena una multa alla scuola stessa. Premesso che se portassero in consiglio comunale una cosa simile probabilmente nel mio comune verrebe messo in atto con l'unanimtà dei voti... Beh questa è una cosa che mi fa veramente arrabbiare! Il termine che decrive meglio il mio sentire è in inglese "get mad", diciamo che mi manda fuori dai gangheri!
Ma scusate un attimo... da una parte si impone di NON esporli, ma per una pacifica difesa dei nostri valori lo IMPONIAMO con minaccia di multa a enti che si sa, non hanno nemmeno più i soldi per pagarsi la carta igienica!!!! Diciamocelo: li stiamo mettendo in croce sti poveri presidi!!!
Se non ricordo male siamo in un paese democratico: perchè in una delle tante riunioni con i genitori non si mette all'ordine del giorno la votazione sulla cosa, in modo che nessuno possa più dire nulla a riguardo? Se in una classe la maggioranza vuole l'esposizione del crocifisso lo si espone e chi è contro se la mette via e (ovviamente) idem il contrario. Chi deve stare bene in una classe non sono gli amministratori locali, sono gli alunni e il personale didattico! Io poi perfezionerei la cosa esponendo i principali simboli delle religioni presenti in quella classe: in modo da non offendere nessuno. Ovviamente se la scelta cadesse sull'esporre il crocifisso.
Perchè quello che non capiscono i cattolici è che la sensibilità non è una caratteristica tipica loro, ma di tutti gli esseri umani di tutte le religioni! Logico, se penso al fenomeno politico collegato con il crocifisso e la battaglia fatta a riguardo, vedo in primo piano la destra, ma nemmeno nella sinistra c'è stata una chiara posizione di accettazione della sentenza. Non entro nel merito perchè potrei offendere qualcuno, quello che voglio dire è che ci si sta attaccando su valori antichi e già superati in passato, stiamo ritornando al medioevo! Siamo in un epoca di globalizzazione e dobbiamo accettarlo e capire cosa implichi una simile apertura. Ci fanno tanto comodo gli extracomunitari, ma vogliamo che vivano nei ghetti! Loro con loro, noi con noi... noi con le nostre consuetudini sbandierate come ideali, loro con le loro da tenere nelle loro case, perchè non vogliamo nemmeno vedere, perchè sono diverse dalle nostre, perchè sicuramente ci fanno schifo! A parte che mi fa orrore pensare che persone vicino a me vivano in certe condizioni solo perchè sono nate in un paese differente dal mio, ma vi assicuro che molte LORO abitudini sono molto simili alle nostre! In Italia c'è un amore viscerale per gli USA, ma sono convinta che se un milione di americani venissero con le loro abitudini e con la loro arroganza a "colonizzare" l'Italia, li odieremmo molto di più degli extracomunitari che ci hanno "invaso"! Ricordiamoci che il Mediterraneo è considerata la culla dell'umanità, i popoli che lo hanno abitato da sempre si sono influenzati culturalmente e non siamo poi così distanti gli uni dagli altri!
Nessun commento:
Posta un commento