Oggi ho voglia di parlare di intelligenza.
Con l'avvento di feisbuk sto ritrovando amici che non sentivo da decenni e tra questi una in particolare mi ha fatto pensare per l'ennesima volta a quanto è sbagliata l'idea che ci hanno inculcato di intelligenza!
Questa mia amica è stata dichiarata "idiota" dagli insegnanti delle elementari e delle medie, l'hanno talmente convinta di non arrivarci che lei è convinta di essere sotto la media come intelligenza, ma ne siamo sicuri?
Quella che noi "normalmente" consideriamo INTELLIGENZA non è nient'altro che UN tipo di intelligenza: quella logico-matematica, ma come dice Gardner non esiste solo questo tipo di intelligenza, ne esistono vari: la sua teoria ne enumera 7:
1. Intelligenza logico-matematica
2. Intelligenza linguistica
3. Intelligenza spaziale
4. Intelligenza musicale
5. Intelligenza cinestetica o procedurale
6. Intelligenza interpersonale
7. Intelligenza intrapersonale
2. Intelligenza linguistica
3. Intelligenza spaziale
4. Intelligenza musicale
5. Intelligenza cinestetica o procedurale
6. Intelligenza interpersonale
7. Intelligenza intrapersonale
L'esempio tipico di genialità è Einstein, ma lo sapete che trattava la moglie come una schiava? Quindi genio di logica, ma idiota nell'intelligenza interpersonale!
Gli insegnanti spero siano cambiati in 20anni, ma la prossima volta che vi invitano a testare il vostro QI ricordatevene perchè magari il vostro amico sa risolvere un integrale di secondo grado, ma non distingue un re maggiore da un re minore o non è in grado di disegnare una mela o non percepisce lo stato d'animo di chi gli sta di fronte! Osservate bene i vostri figli e cercate di capire che non dobbiamo essere tutti laureati in ingegneria, dobbiamo sfruttare le nostre potenzialità e magari diventare il nuovo Picasso o un grande psicologo! Non tutti i semi diventano rose!
Nessun commento:
Posta un commento